Editoriali

Vi presentiamo il documento di consenso e le schede sulla VALUTAZIONE NEUROEVOLUTIVA e PROMOZIONE DELLO SVILUPPO PSICOMOTORIO 0-3 anni elaborato dal gruppo di lavoro multidisciplinare coordinato da Giorgio Tamburlini, con la partecipazione di più Società Scientifiche e Associazioni Professionali.

E' certamente un lavoro importante e di grande interesse perché affronta uno degli aspetti più complessi nell'area della prevenzione. Il documento, rivolto in particolare ai pediatri di famiglia, vuole fornire

 

da un lato supporto per  riconoscere la normalità e identificare tempestivamente i segnali che indicano la necessità di una rivalutazione o di un invio per un approfondimento specialistico, dall'altro indicazioni utili per sostenere i genitori nella promozione dello sviluppo psicomotorio del bambino. Sono state definite  due tipologie di schede da utilizzare nell'ambito dei bilanci di salute:

 

  1. le schede per la valutazione neuroevolutiva (sette, corrispondenti ai range di età dei bilanci di salute raccomandati nella maggior parte delle Regioni);
  2. le schede con le indicazioni dedicate alla  promozione dello sviluppo psicomotorio, anch'esse proposte per fasce di età.

Il documento nella sua globalità deve essere inteso come documento di consenso e di indirizzo e non come  linea guida, poichè le caratteristiche dell’argomento, di per sé molto complesso, e l’eterogeneità  degli  studi disponibili in merito rendono impossibile un approccio di  revisione sistematica.
Il gruppo di lavoro ritiene che per un corretto utilizzo delle schede sia  necessaria una formazione che porti ad una piena e condivisa comprensione e capacità di utilizzo del materiale prodotto. Per questo dal 2012 sono state realizzate in molte regioni italiane numerose iniziative dal gruppo di lavoro, gestite da un team  di   pediatri  formati e fisioterapisti esperti nella promozione dello sviluppo neuro-evolutivo.

Per informazioni sulla possibilità di iniziative formative o per qualunque dubbio o suggerimento potrete inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.