4-5 GIUGNO 2021
8° Congresso Nazionale SICuPP e
Congresso Regionale di Pediatria del Friuli - Venezia Giulia

Finalmente il nostro congresso!

Di Flavia Ceschin

Finalmente abbiamo sentito il calore degli applausi dei pochissimi (relatori e moderatori) e ben distanziati, presenti.

Finalmente abbiamo parlato prevalentemente non di Covid.

Si è appena concluso l’8° Congresso della SICuPP: gli argomenti trattati sono stati molteplici così come talora sono state diverse anche le modalità con cui li abbiamo affrontati. Insieme al congresso nazionale si è svolto anche quello regionale del Friuli Venezia Giulia nell’ambito dell’aggiornamento dei pediatri della regione.

Il primo giorno siamo partiti da temi di attualità come il vaccino Covid anche agli adolescenti (Chiara Azzari), uso dei device e bambini, come affiancare i genitori e intervenire se del caso? (Alberto Pellai psicoterapeuta infantile e dott.ssa De Giorgi polizia postale Trieste).
Non ci siamo fatti mancare nemmeno un processo (decisionale), quello alla pappa, con giudice (Bottaro) avvocati (Vania e Caroli) e testimoni (Brambilla, Giussani, De Franchis) con l’obiettivo di arrivare a proporre quella che, secondo evidenze scientifiche, è la miglior modalità di approccio all’alimentazione complementare: la dieta mediterranea (vedi le pubblicazioni di De Franchis e coll).

Ha chiuso la giornata Vanni Cerimoniale con l’uso dei corticosteroidi inalatori …

Sabato, ci siamo svegliati male (titolo della relazione!): Emanuela Malorgio ci ha illustrato cosa succede se dormiamo male, quanto sia importante dormire bene e soprattutto insegnarlo ai genitori dei nostri pazienti (è stato presentato il sito del mago del sonno).

Marco Carbone ha fatto un interessante e utile e pratico excursus sull’ortopedia dolorosa e sul perché e come affrontare alcune algie dei nostri pazienti.

L’asma non poteva mancare, anche perché recentemente le linee guida GINA sono state rivoluzionate da un importante aggiornamento: per la gestione della patologia non è sufficiente l’approccio col solo salbutamolo ma occorre aggiungere sempre un cortisonico inalatorio, ce ne ha parlato Stefania Zanconato.

È stato presentato il progetto FIND: un importante lavoro di sensibilizzazione dei Pediatri di Famiglia sul tema della diagnosi precoce delle mucopolisaccaridosi.

Non potevamo non parlare degli adolescenti, sono quelli che, secondo una ricerca presentata da Alessandro Albizzati (Direttore UONPIA Territoriale e Psicopatologia dell'Età Evolutiva - Neuropsichiatria dell'Infanzia e Adolescenza) hanno sofferto maggiormente questa pandemia e ancora ne soffriranno e le cui conseguenze dovremo affrontare nei prossimi anni.

La mattinata si è conclusa come noi pediatri di solito iniziamo, con la visita al neonato in apparente benessere e alla sua famiglia… Ce ne ha parlato Monica Pierattelli affrontando i molteplici aspetti della presa in carico.

Ma una società scientifica non poteva non occuparsi di ricerca e lo abbiamo fatto anche noi presentando un progetto partito da Pordenone dal titolo Custodi Digitali. Il Progetto è nato dalla riflessione di come si potesse e dovesse prevenire il mal uso e abuso di device partendo fin dalle primissime età, la vera risposta è nel lavoro di comunità: un intero territorio, scuole, media educatori, pediatri … uniti da un unico obiettivo, quello di “mettere in sicurezza” le future generazioni.

Qui sotto potete scaricare i programmi, guardare alcune immagini del convegno e rivedere le relazioni.

Scarica il programma dell’8* congresso nazionale SICuPP 

Scarica il programma del convegno regionale FVG:




Video

 

Intervento del Presidente SICuPP Paolo Becherucci - 8° Congresso Nazionale


Vaccinazioni e SARS-COV2 - Chiara Azzari (Firenze)


Stamattina mi sono svegliato male - Emanuela Malorgio (Torino)


Proclamazione dei nuovi eletti - Presidente Paolo Becherucci


Processo alla pappa: approcci diversi all’alimentazione complementare


Novità sull’asma - Stefania Zanconato (Padova)


Le mucopolisaccaridosi: attenti ai segni precoci! - Irene Bruno (Trieste)


Io speriamo che me la cavo 2021 - Alessandro Albizzati (Milano)


Intervento Manuela De Giorgi, Polizia Postale


Presa in carico del neonato in apparente - Monica Pierattelli (Firenze)


Foto Gallery

  • congresso-trieste-8-foto-1
  • congresso-trieste-8-foto-10
  • congresso-trieste-8-foto-2
  • congresso-trieste-8-foto-3
  • congresso-trieste-8-foto-4
  • congresso-trieste-8-foto-5
  • congresso-trieste-8-foto-6
  • congresso-trieste-8-foto-7
  • congresso-trieste-8-foto-8
  • congresso-trieste-8-foto-9