Editoriali

Un importante strumento professionale

Vi presentiamo il documento di consenso sulla VALUTAZIONE NEUROEVOLUTIVA e PROMOZIONE DELLO SVILUPPO PSICOMOTORIO 0-3 anni elaborato da un gruppo di lavoro multidisciplinare coordinato da Giorgio Tamburlini, con la partecipazione di più Società Scientifiche e Associazioni Professionali. E' certamente un lavoro importante e di grande interesse perché affronta uno degli aspetti più complessi nell'area della prevenzione. Il documento, rivolto in particolare  al pediatra di famiglia, vuole fornire da un lato supporto per  riconoscere la normalità e identificare tempestivamente i segnali che indicano la necessità di una rivalutazione o di un invio per un approfondimento specialistico, dall'altro indicazioni utili per sostenere i genitori nella promozione dello sviluppo psicomotorio del bambino. Sono state definite  due tipologie di schede da utilizzare nell'ambito dei bilanci di salute : 1) le schede per la valutazione neuroevolutiva (sette, corrispondenti alle età dei bilanci di salute raccomandati); 2) le schede con le indicazioni dedicate alla  promozione dello sviluppo psicomotorio, anch'esse proposte per fasce di età.

Potrete consultare il documento e una sola scheda a titolo di esempio: il gruppo di lavoro ritiene infatti che prima di rendere fruibili tutte le schede sia opportuno realizzare iniziative di formazione che portino ad una piena e condivisa comprensione e capacità di utilizzo del materiale prodotto.

Infine, il tutto deve essere inteso come un documento di consenso e di indirizzo e non come una linea guida, poichè le caratteristiche dell’argomento, di per sé molto complesso, e quelle degli studi disponibili in merito, estremamente eterogenei, rendono impossibile un approccio di  revisione sistematica.

Link documento

Link Prima scheda