Editoriali

Marina PiccaIl Consiglio Direttivo SICuPP  eletto nel 2009 ha concluso il suo mandato a Bologna, dove  nell’ambito del 5° Congresso Nazionale  si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle cariche nazionali  della nostra Società.

Desidero ringraziare tutti i componenti del Direttivo: Paolo Becherucci, Giorgio Conforti, Mario Fama, Silvia Gambotto, Milena Lo Giudice, Angela Pasinato, Teresa Sciascia,  Pier Luigi Tucci che con le loro specificità professionali ed umane  hanno contribuito, nel corso di questi anni, a portare avanti gli obiettivi  della società e hanno lavorato per farla vivere e farla crescere.
Grazie alle colleghe e ai colleghi che piu’ da vicino hanno collaborato e sostenuto le attività della Soocietà.

Desidero anche ricordare e ringraziare le persone che hanno dato vita a SICuPP: Guido Brusoni, scomparso recentemente, che da segretario del Gruppo delle Cure Primarie Pediatriche  ha creato i presupposti per la nascita della nostra Società, Stefano del Torso che ha trasformato il Gruppo di Studio in Società Scientifica,  Pier Luigi Tucci che e’ stato il primo Presidente della SICuPP.

La Società in questi anni e’ cresciuta molto anche numericamente, il numero di iscritti e’ quadruplicato, e’ diventata un punto di riferimento culturale per tanti  pediatri di famiglia.
Tutte le attività  che abbiamo realizzato per promuovere lo sviluppo professionale continuo. sono descritte nel  Curriculum inserito sul nostro sito, ma voglio ricordarne alcune che ritengo di particolare importanza.

Il primo progetto è stato il sito, strumento per far conoscere la Società,  per veicolare informazioni, aggiornamenti,  punto di incontro virtuale di SICuPP tenuto aggiornato grazie al contributo di tanti e alle news di  Teresa Cazzato e Giuseppe Ragnatela. Il Sito personale per il  singolo pediatra creato su misura per il pediatra di famiglia, gratuito, molto semplice da costruire e senza la presenza di  inserzioni pubblicitarie.

La realizzazione di libri e manuali, l’ultimo I Bilanci di salute  pubblicato recentemente, costruito per favorire un “sapere comune” in una delle attività piu’ specifiche del pediatra di famiglia. Un grazie particolare a Monica Pierattelli che con me ha curato il manuale e a tutti gli autori.

Attività di ricerca e  di raccolta dati che hanno portato alla pubbicazione di diversi articoli su riviste italiane ed internazionali, documenti di tipo politico organizzativo per difendere ed affermare il nostro ruolo, la nostra dignità e orgoglio professionale e documenti di tipo culturale, materiale di educazione alla salute elaborato anche da esperti di design.

La partecipazione attiva nella definizione del percorso specialistico  per le cure primarie nell’ambito della Scuola di Specializzazione in Pediatria e nella costruzione di un progetto formativo  per  il pediatra di famiglia  tutor, il tutto per diventare protagonisti nella formazione dei futuri specialisti in pediatria.

Un impegno nell’ambito della cooperazione internazionale, con un contributo economico per sostenere il Progetto nutrizionale e di contrasto alla malnutrizione nell’area di Shebraber(Etiopia) promosso dall’Associazione ChildCare WorldWide.

Infine la nascita di alcune sezioni regionali SICuPP che aiuteranno a far crescere la nostra società.

Ancora un saluto e un grazie al consiglio che ha lavorato  con grande senso di appartenenza, spirito di  collaborazione, orgogliosi di appartenere ad una società dedicata alla pediatria di famiglia, una società nata per valorizzare la peculiarità, la ricchezza culturale ed umana, la vivacità della nostra professione.

A Bologna ci sono state le elezioni per il rinnovo del consiglio e con grande piacere e fiducia abbiamo affidato la nostra Società a forze nuove, certi che sapranno condurla, farla crescere e  maturare. Al nuovo Presidente Paolo Becherucci, che ha condiviso il lavoro di questi anni e al nuovo consiglio eletto i più sinceri, cari auguri di buon lavoro.

Marina Picca