Editoriali

Paolo BecherucciNell’ambito del recente congresso di Bologna è stata rinnovata la dirigenza della nostra società. Dopo due mandati alla vicepresidenza, tocca a me l’onore e l’onere di continuare l’ottimo lavoro svolto da Marina Picca in questi anni. Il consiglio è stato quasi totalmente rinnovato in base alla nostra regola della non rieleggibilità nella stessa carica per oltre due mandati; solo Pier Luigi Tucci ed io eravamo componenti nel precedente quadriennio. Nella sezione “Chi siamo” del sito potete vedere la composizione del nuovo consiglio e le cariche.
Gli obiettivi dei prossimi quattro anni saranno di rafforzare la SICuPP sia dal punto di vista organizzativo che di presenza nel mondo professionale; cresceremo di numero, se ci darete fiducia, ma anche di autorevolezza.
Nostro intento è stato e sarà di preservare e promuovere le peculiarità della nostra professione, curando gli aspetti scientifici, informativi, formativi, organizzativi e magari anche piacevoli del nostro essere Pediatri di Famiglia.

Cosa deve fare una società scientifica? Molte cose, ma alcuni dovranno essere obiettivi principali; ad esempio fare ricerca nel setting delle Cure Primarie. Ricerca clinica, anche partendo da obiettivi limitati, coinvolgendo i nostri soci nella raccolta dati o nella sperimentazione, ma anche ricerca organizzativa, promovendo analisi sulla diffusione e sui risultati delle varie modalità di lavoro o delle varie attività che facciamo quotidianamente.
La partecipazione vigile e attenta all’elaborazione delle linee guida che impattano sul nostro lavoro dovrà essere un nostro impegno, ma anche la promozione di documenti che riassumano e fissino problemi frequenti e importanti nella nostra professione o nel comportamento dei nostri pazienti. Implementeremo altresì gli aspetti di informazione e cercheremo di fornirmi sempre più strumenti di lavoro e consigli operativi (il “saper fare” …). Una società scientifica non può esimersi dal compito di fornire formazione ai propri soci: lo faremo però in modo molto mirato alle nostre peculiarità, per non aggiungere gocce insignificanti nel mare di attività che ci vengono proposte: pochi eventi ma molto mirati e caratterizzati sulle nostre esigenze, magari collegati a aspetti di ricerca. Infine, perché no, tratteremo anche qualcosa di “leggero” perché lavorare è meno difficile se si riesce a sorridere e godersi la vita!  
Il sito rappresenta la nostra vetrina e vi troverete contenuti relativi a molti aspetti: linee guida commentate, lavori scientifici, documenti, materiale educazionale, schede del saper fare, materiale dai nostri eventi …; scopritelo giorno dopo giorno.

A breve vi coinvolgeremo per conoscere la vostra opinione sull’operato della società e sui nostri obiettivi; intanto auguro a tutti voi e alle vostre famiglie un sereno Natale e un ottimo Anno Nuovo!

Paolo Becherucci

firma Paolo Becherucci