News

Riteniamo utile pubblicare questo documento che è stato scritto da Franco Giovanetti, Dirigente medico Dipartimento di Prevenzione ASL CN2 Alba Bra Regione Piemonte, per aiutare i genitori che desiderano approfondire il tema delle vaccinazioni pediatriche.
Citiamo alcune frasi sugli obiettivi di questa che è la rivisitazione di un precedente opuscolo del 2014.

Sicuramente vi sarete accorti che su questo argomento circolano moltissime informazioni tra loro contrastanti e di conseguenza è del tutto normale che un genitore sia dubbioso, preoccupato, o persino spaventato.
Scrivendo o parlando di vaccinazioni, spesso si commette un errore fondamentale: confondere i fatti con le opinioni. In questa materia le scelte dovrebbero basarsi sull’esame razionale dei fatti, non sulle opinioni di questo o quel personaggio più o meno noto o percepito come autorevole.
Il presente documento si basa sui fatti e sui dati scientifici. Le fonti sono costituite da articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali. I riferimenti bibliografici sono riportati nel testo in corsivo tra parentesi, nel modo seguente: (Autore anno di pubblicazione). La bibliografia è in fondo al fascicolo.
… Su Internet, molte informazioni sono disponibili nei siti www.vaccinarsi.org e www.genitoripiu.it .


Per scaricare l’intero documento, clikka qui