News

La premessa

Il consumo di succhi di frutta 100% (vale a dire costituiti interamente dal prodotto della spremitura del frutto, senza aggiunta di conservanti, dolcificanti o aromi, secondo la normativa europea) può rappresentare un pratico mezzo per soddisfare le raccomandazioni sul consumo quotidiano della frutta offrendo le vitamine essenziali, gli antiossidanti e i polifenoli della frutta. Quindi, tutto bene?

Qui gli esperti si dividono, qualcuno arriva a dire che i succhi sono la seconda cosa più pericolosa per la salute inventata dall’uomo (dopo la bomba nucleare), comunque quasi tutti sono preoccupati che il loro consumo regolare possa portare a sovrappeso e obesità per il contenuto di zuccheri semplici e calorie, la quasi totale assenza di fibra e lo scarso potere saziante.

 

Lo studio

Questo studio importante si pone l’obiettivo di sintetizzare le prove disponibili su consumo di succhi di frutta 100% e peso corporeo nei bambini e negli adulti. Ci limitiamo ai soli dati raccolti nei bambini. Sono stati analizzati 17 studi pediatrici di coorte prospettici con 45851 bambini con età mediana di 8 anni. E’ stato valutato l’effetto del consumo regolare di un bicchiere da 8 once (237 ml) di succo di frutta 100% rispetto al non consumo.

I risultati hanno confermato un'associazione positiva tra consumo di succo di frutta 100% e l'indice di massa corporea (BMI), soprattutto nei bambini di età  <8 anni in cui, come è logico, la stessa porzione ha un maggiore impatto sull’energia quotidiana introdotta. Si raccomanda pertanto di ritardare l'introduzione del succo 100% frutta nei bambini piccoli, di moderare la quantità e di favorire il consumo di frutta intera.

 

Un commento

I risultati sono in linea con le linee guida dell’American Academy of Pediatrics secondo cui i bambini di età inferiore ai 6 anni dovrebbero consumare meno di un bicchiere di succo di frutta al giorno. Inoltre ricordiamo ulteriori preoccupazioni sul fatto che l’introduzione precoce dei succhi di frutta possa portare ad un aumento del rischio di sovrappeso e obesità a causa della maggiore preferenza per i cibi dolci.

Dobbiamo avvisare i genitori che bere il succo di frutta al 100% non è l’equivalente di mangiare la frutta fresca, per la mancanza di fibre, l’assorbimento rapido degli zuccheri contenuti e in particolare del fruttosio (già presente nella frutta ma spesso aggiunto come succo di uva) che può indurre un aumento di trigliceridi e lipoproteine a densità molto bassa, fattori predisponenti ad aumentare il rischio delle malattie cardiovascolari.

 

La Tabella qui sotto, preparata dalla SINU nel 2019, paragona il contenuto di zuccheri di un frutto e del relativo succo 100%.

Attenzione che una porzione di frutta intera per merenda per un bambino può essere di 100 grammi (come è nell’esempio) e gli garantisce una certa sazietà, mentre i succhi sono in genere venduti in confezioni da 200 ml (quindi bisogna raddoppiare il contenuto in tabella che è calcolato su 100 ml) e vengono ritenuti una semplice bevanda che non toglie certo la fame…

Il consumo di succhi 100% frutta nel contesto di una sana alimentazione nov.2019

 

 

 

Angela Pasinato

Consumption of 100% Fruit Juice and Body Weight in Children and Adults. A Systematic Review and Meta-Analysis.

Michelle Nguyen, et al.

Jama Pediatr. Pubblicato online 16 gennaio 2024 doi:10.1001/jamapediatrics.2023.6124.