News

Il 26 gennaio si riunirà il comitato della Fda per votare misure atte a semplificare l’uso del vaccino anticovid

La FDA sta infatti valutando la possibilità di passare ai vaccini bivalenti COVID-19 per le dosi della serie primaria e sta pianificando di offrire un richiamo aggiornato ogni autunno simile al vaccino antinfluenzale. Il comitato consultivo per i vaccini e i prodotti biologici correlati voterà il 26 gennaio se armonizzare le serie primarie e le dosi di richiamo di tutti i vaccini COVID-19 in un'unica composizione bivalente contenente componenti mirati a BA.4/5 e al ceppo originale SARS-CoV-2.

L'agenzia sta anche cercando di semplificare il programma di immunizzazione, proponendo una serie annuale di due dosi per alcuni bambini piccoli, adulti più anziani e persone con condizioni di immunocompromissione. Tutti gli altri individui riceverebbero una singola dose.

Ciò semplificherebbe la distribuzione del vaccino, porterebbe a un minor numero di errori di somministrazione del vaccino e faciliterebbe la comunicazione, il che potrebbe "potenzialmente" portare a una migliore diffusione del vaccino e migliorare la salute pubblica.

Per chi volesse partecipare alla riunione questo è il link: https://youtu.be/ZjULNuSYfd0

Vaccines and Related Biological Products Advisory Committee Meeting January 26, 2023 ore 8,30 USA

https://www.fda.gov/media/164699/download