News

Teresa Cazzato

di Teresa Cazzato

Il nuovo P.N.P. Piano Nazionale di Prevenzione quinquennale 2014-2018 centra l’attenzione sulle malattie non trasmissibili riferendosi anche all’alimentazione del bambino e del neonato mediante azioni che possano promuovere l’incentivazione dell’allattamento al seno, fattore di protezione per la salute futura del bambino.
Indipendentemente dal P.N.P. e dalle future azioni che si realizzeranno da parte di ogni regione, da alcuni anni durante il mese d’Ottobre, è stata istituita la SAM – Settimana Mondiale per l’Allattamento materno – che quest’anno si svolgerà dal 1 al 7 ottobre, e confermerà la sensibilizzazione e promozione della pratica più naturale per nutrire il proprio bambino, proponendosi degli obiettivi.
Il tema di quest’anno proposto dall’OMS per la Sam è: “Allattamento: Obiettivo vincente per tutta la vita” e richiama l’attenzione sull’importanza di aumentare e rafforzare la protezione, promozione e sostegno dell’allattamento, all’avvicinarsi della scadenza degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (OSM) e oltre.

http://www.unicef.it/obiettividelmillennio/home.htm

Solo con queste azioni si potrà contribuire a raggiungere ogni Obiettivo del Millennio; infatti l’allattamento esclusivo e un’alimentazione complementare adeguata, sono elementi chiave per migliorare la salute e la sopravvivenza dei bambini. Nonostante si siano fatti molti passi avanti in questo campo ci sono ancora numerosi aspetti che richiedono attenzione da parte degli operatori sanitari e dei governi. Raggiungere gli obiettivi significa aumentare la richiesta del numero di allattamenti esclusivi e continuati. Proteggere significa garantire alle donne e alle loro famiglie informazioni e sostegno validi scientificamente e indipendenti da interessi commerciali. Bisognerebbe implementare e monitorare il Codice Internazione sulla Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno e le successive risoluzioni dell’Assemblea Mondiale della Sanità. Promuovere significa informare e aumentare la consapevolezza dell’importanza dell’allattamento stimolando le persone ad agire. Sostenere significa offrire accesso alle informazioni e ad un aiuto clinico competente, formato al counseling, per rendere le madri capaci di iniziare, gestire e mantenere l’allattamento.
La SAM è un esempio di manifestazione per aumentare la consapevolezza della società a promuovere l’allattamento. A questo proposito importanti sono le Associazioni di Volontariato, di Sostegno es. mamma a mamma, che con il lavoro di gruppo individuando ruoli, obiettivi e strategie mettono in atto le azioni per un cambiamento culturale.

Tra le iniziative programmate sull’intero territorio nazionale si segnala il Flash-Mob, sabato 4 Ottobre alle ore 10,30 in contemporanea in molte città italiane con lo scopo di diffondere la cultura dell’allattamento al seno; l’appuntamento del flash-mob consiste nel raduno di mamme che allattano ed operatori e famiglie, motivate alla diffusione di questa cultura.

Nonostante tutti gli sforzi messi in campo per promuovere l’allattamento materno, nonostante molti studi hanno dimostrato gli effetti positivi a breve, a medio e a lungo termine per la salute della mamma e del bambino, siamo lontani dal raggiungimento del Gold Standard del 2010 mentre già è comparso all’orizzonte il Gold Standard del 2020.

http://www.mami.org/sam-cos-e/

http://www.mami.org/benvenuti-nella-settimana-mondiale-per-lallattamento-materno-2014/