Libri

La definizione “self help” diagnostico non è quella riconosciuta in letteratura per identificare test rapidi e strumenti diagnostici da utilizzare al momento della visita; siamo di fronte ad una definizione gergale che i pediatri usano molto spesso. La definizione corretta è point of care test (PoCT).

Leggi tutto: La diagnostica Nello Studio del Pediatra di Famiglia

Lo Studio Pediatrico
Lo Studio Pediatrico

Lo Studio Pediatrico

La Società Italiana delle Cure Primarie Pediatriche ha raccolto le esperienze di alcuni Colleghi Pediatri di Famiglia, integrate dai contributi di esperti negli specifici settori, in un volume sull’organizzazione dello studio pediatrico.

Leggi tutto: Lo Studio Pediatrico

Rischio Cardiovascolare
Rischio Cardiovascolare

Rischio Cardiovascolare

Il manuale “Il rischio cardiovascolare in età pediatrica e adolescenziale”, curato da Gianni Bona, Paolo Brambilla, Marco Giussani e Silvio Maringhini per la casa editrice Pensiero Scientifico Editore, è unico nel suo genere. Infatti non sono disponibili altre pubblicazioni che affrontino insieme i vari aspetti del problema del rischio cardiovascolare nel bambino (ma neanche nell’adulto) con lo scopo di darne una valutazione complessiva.

Leggi tutto: Rischio Cardiovascolare

Diagnostica Ambulatoriale
Diagnostica Ambulatoriale

Diagnostica Ambulatoriale

Il libro sulla diagnostica ambulatoriale, coordinato da Marina Picca e redatto dalla stessa Marina Picca, Angela Pasinato e Lamberto Reggiani, è un compendio veloce delle più comuni metodologie di self help ambulatoriale. Lo studio del moderno Pediatra di Famiglia non può oramai prescindere dalla possibilità di eseguire alcuni test diagnostici che aiutino ad orientarsi nel percorso diagnostico-terapeutico.

Leggi tutto: Diagnostica Ambulatoriale

L'ABC immunologia
L'ABC immunologia

L'ABC dell'immunologia

Sotto il coordinamento di Marina Picca e Chiara Azzari, si è sviluppato questo agile testo che guida il pediatra nel complesso mondo dell’immunologia.

Leggi tutto: L'ABC dell'immunologia

Manuale di Nefrologia Pediatrica
Manuale di Nefrologia Pediatrica

Manuale di Nefrologia Pediatrica

Il Manuale di Nefrologia Pediatrica nasce da una proposta di Marina Picca, all’epoca presidente della Società Italiana delle Cure Primarie Pediatriche, ad Enrico Verrina, allora Presidente della Società Italiana di Nefrologia Pediatrica, di collaborare alla stesura di un manuale a carattere clinico e fortemente pratico che potesse dare risposta ai più comuni problemi di nefrologia e urologia pediatrica che il Pediatra di Famiglia si trova ad affrontare nella sua pratica giornaliera.

Leggi tutto: Manuale di Nefrologia Pediatrica

Affrontare le  separazioni familiari
Affrontare le separazioni familiari

Piccoli passi per affrontare le separazioni familiari

L’esperienza di separazione e/o divorzio dei genitori rappresenta per i figli un evento destabilizzante dal punto di vista psico-affettivo, soprattutto in presenza di elevata e prolungata conflittualità coniugale: la letteratura scientifica è ormai concorde nell’affermare come la separazione dei genitori non rappresenti per i figli un’esperienza in sé traumatica ma si configuri come un fattore di rischio per la crescita quando non adeguatamente elaborata e sostenuta. I bambini attraversano questa esperienza con modalità del tutto differenti: non sempre però è facile riconoscerne i segnali di disagio.

Leggi tutto: Piccoli passi per affrontare le separazioni familiari